Documenti e Materiali Attività Formative Regione Lazio

In questa sezione e nei link di seguito, potrete visionare le attività formative progettate e realizzate, nell'ambito e per il progetto ICARE, dagli operatori e referenti di progetto della Regione Lazio e per la popolazione target.

 
 

Piano Formativo I.C.A.R.E. Regione Lazio

L’attività di formazione da parte della Regione Lazio è in corso di realizzazione ed è volta ad aumentare la capacità di risposte ai fabbisogni di salute fisica e mentale dei richiedenti e titolari di protezione internazionale (RTPI) da parte dei professionisti, degli operatori socio sanitari e dei mediatori linguistico culturali. 
Le attività formative in programma si svilupperanno in quattro aree fondamentali per il progetto: 
1.  Percorso formativo sulle Linee Guida: “I controlli alla frontiera. La frontiera dei controlli. Controlli sanitari all’arrivo e percorsi di tutela per migranti ospiti nei centri di accoglienza”.
2.  Percorso formativo: “la programmazione degli interventi di assistenza e riabilitazione nonché per il trattamento dei disturbi psichici dei titolari dello status di rifugiato e dello status  di protezione sussidiaria che hanno subito torture, stupri o altre forme gravi di violenza psicologica, fisica o sessuale”.
3. Percorso formativo dedicato a operatori di ASL, enti locali e del privato sociale coinvolti nell’accoglienza sui seguenti argomenti:  
·         Valutazione e gestione delle manifestazioni cliniche dei disturbi da stress postraumatico. 
·         Supporto alle donne che hanno subito violenza nella vita quotidiana e nei processi di integrazione.
·         Prevenzione e gestione della traumatizzazione vicaria e del burn out negli operatori di assistenza. 
4. Percorso formativo di specializzazione nell’ambito del settore sanitario riservato ai “mediatori linguistico culturali”.